Il Collegio incontra… Claudio Franceschi

Il Collegio incontra… Claudio Franceschi: “La ricerca dell’immortalità: la caccia è appena cominciata”.

L’evoluzione della ricerca biomedica sull’invecchiamento.

L’invecchiamento si pone sempre di più come tema di ricerca centrale in ambito biomedico, non solo per l’aumento dell’età e dell’aspettativa di vita della popolazione, ma anche come fenomeno biologico in sé.
Nel mondo naturale difatti si trovano non solo organismi praticamente immortali, ma anche individui centenari e supercentenari ancora non affetti da quei disturbi cerebrovascolari e metabolici che si associano sempre all’invecchiamento e che con esso condividono meccanismi e processi molecolari. Insieme a Claudio Franceschi, Professore di Immunologia presso il Dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università di Bologna e coordinatore del Progetto Integrato “GEHA – Genetics of Healthy Aging”, finanziato dall’Unione Europea, e all’alumna Camilla Conte parleremo degli approcci della ricerca a questo tema.

Lunedì 13 aprile 2015 ore 18.00

Scuola Superiore di Studi Umanistici
Via Marsala 26, Bologna

Scarica la locandina dell’evento qui.