Tecniche avanzate di Microscopia a Fluorescenza

Obiettivi: Introdurre i concetti chiave della microscopia a fluorescenza ad un uditorio non specialistico, permettendo cosi’ di apprezzare le possibilita’ offerte dalle tecniche piu’ moderne per affrontare problemi di carattere biofisico di avanguardia.

Speaker: Paolo Annibale

Contenuti: Il breve corso si articolera’ in quattro moduli

  1. Il primo introdurra’ i concetti base della microscopia a fluorescenza, fornendo cenni storici sullo sviluppo della tecnica e inquadrando le milestones piu’ significative.
  2. Il secondo introdurra’ l’idea di fluttuazioni di fluorescenza e presentera’ la Fluorescence Correlation Spectroscopy , come tecnica per studiare la dinamica molecolare in sistemi di interesse biologico.
  3. Il terzo modulo introdurra’ le tecniche di image correlation spectroscopy, per estrarre informazioni quantitative dalle immagini di un moderno microscopio.
  4. Il quarto modulo discutera’ delle principali tecniche di superrisoluzione ottica per osservare dettagli sotto il limite di diffrazione. L’attenzione verra’ dedicata in particolare alle tecniche di attivazione stocastica come PALM e STORM.

Calendario

  • Venerdi 19 Giugno 2015, ore 20.30-22.30
  • Lunedi 22 Giugno 2015, ore 20.30-22.30
  • Martedi’ 23 Giugno 2015,ore 20.30-22.30