Il Collegio incontra… Daniele Zanzi

Il Collegio incontra… Daniele Zanzi: “LHC spiegato al pubblico. La scoperta del bosone di Higgs e le frontiere della Fisica delle particelle elementari”.

La scoperta del bosone di Higgs, avvenuta al CERN il 4 Luglio 2012, è uno dei più importanti risultati scientifici mai raggiunti e costituisce l’ultimo tassello per la conferma della validità del Modello Standard della Fisica delle particelle, la teoria attualmente in uso per descrivere leleggi fondamentali dell’Universo.
Il bosone di Higgs è stato scoperto con l’uso della più grande macchina mai costruita, il Large Hadron Collider (LHC), e grazie ad ATLAS e CMS, due esperimenti in ciascuno dei quali lavorano circa 3000 ricercatori da tutto il mondo.

L’alumnus del Collegio Superiore Daniele Zanzi ci aiuterà ad approfondire gli aspetti teorici e sperimentali della scoperta del bosone di Higgs e, proprio nei giorni in cui LHC verrà riacceso, ci guiderà verso le frontiere della ricerca in Fisica delle particelle.
Daniele Zanzi si è laureato in Fisica all’Università di Bologna ed è stato alunno del Collegio Superiore. Dopo il dottorato di ricerca in Fisica presso il Max-Planck-Institut für Physik di Monaco di Baviera,  inizia a lavorare come research fellow all’Università di Melbourne.
A partire dalla tesi specialistica, sviluppata presso il Niels Bohr Institute dell’Università di Copenhagen, fa ricerca sperimentale in Fisica delle particelle nella collaborazione ATLAS, per la ricerca del bosone di Higgs e lo studio delle collisioni ad alta energia con leptoni tau. Attualmente è impegnato nel mantenimento e sviluppo del sistema di acquisizione dati dell’esperimento ATLAS.

Mercoledì 16 settembre 2015 ore 17.30

Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici
Via Marsala 26, Bologna
Ingresso libero

Scarica qui la locandina dell’evento in formato pdf.