Cultura, l’importanza dei numeri: l’Alumna Valentina Montalto intervistata da Il Sole 24 Ore

Lo scorso mese di marzo l’Alumna del Collegio Superiore Valentina Montalto è stata intervistata dal quotidiano Il Sole 24 Ore.
Valentina attualmente lavora al Joint Research Centre (JRC), il centro di ricerca in house della Commissione Europea che svolge attività di studio e valutazione in ambiti che vanno dall’ambiente all’alimentazione, dal digitale al lavoro e alla cultura.

Nella sua intervista, Valentina ha riferito che da qualche anno l’Italia ha iniziato a guardare con interesse agli studi pubblicati in Europa sul settore culturale e creativo. Il primo rapporto del genere è «Io sono cultura», lo studio della Fondazione Symbola pubblicato per la prima volta nel 2012 e oggi alla sesta edizione, seguito dal rapporto della società di consulenza E&Y “Italia Creativa” di cui si è presentata la seconda edizione circa un mese fa. Nonostante il proliferare di studi, eventi e pubblicazioni statistiche sul settore culturale e creativo, resta però il problema di come utilizzare queste ricerche al servizio di politiche “evidence-based”.

Di seguito il link all’intervista completa:
http://www.ilsole24ore.com/art/arteconomy/2017-02-24/cultura-l-importanza-numeri-161011.shtml?uuid=AE2eQvc&refresh_ce=1.