Elezioni rettore unibo 2021 – incontri con candidate e candidati

Tra il 25 e il 31 maggio 2021 alcuni membri dell’Associazione Alumni hanno partecipato agli incontri con le candidate e i candidati alle elezioni per il rinnovo della carica rettorale di UNIBO per il sessennio 2021-2027.

Le professoresse Giuliana Benvenuti (Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica) e Giusella Dolores Finocchiaro (Dipartimento di Scienze Giuridiche) e i professori Pier Paolo Gatta (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie), Giovanni Molari (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari) e Maurizio Sobrero (Dipartimento di Scienze Aziendali) hanno conversato con allievi e allieve del Collegio Superiore, la Direzione e docenti UNIBO sulle prospettive dell’Istituzione all’interno dei loro programmi per le elezioni. Durante gli incontri i membri dell’Associazione Alumni hanno chiesto a candidate e candidati di illustrare la loro visione circa l’eventuale ruolo che il Collegio Superiore potrebbe assolvere all’interno di UNIBO come culla di progettualità di ricerca multidisciplinare.

A seguito dell’incontro, come fatto nelle precedenti elezioni del 2009 e del 2015, il Direttivo dell’Associazione ha inviato una lettera scritta a candidate e candidati. Riportiamo qui sotto il testo inviato e in questo post la risposta del Professor Molari.

Egregio/a professore/essa,

le scriviamo in rappresentanza dell’Associazione Alumni del Collegio Superiore.

Innanzitutto La vorremmo ringraziare per la sua partecipazione al recente evento organizzato dal Collegio Superiore e per la disponibilità ad incontrare, sebbene virtualmente, i suoi studenti e le sue studentesse, i tutori e le tutrici e anche una piccola rappresentanza degli Alumni.

Attraverso la nostra Associazione, che oramai ha più di 10 anni e oltre 300 membri, noi Alumni e Alumnae manteniamo forti legami con l’Università di Bologna ed in particolare con il Collegio, seguendo con interesse la sua evoluzione e contribuendo alle sue iniziative.
Per questo, riteniamo fondamentale l’interesse dei Candidati e delle Candidate al Rettorato verso questa istituzione e speriamo che queste elezioni possano essere un’occasione di riflessione attorno al Collegio e al suo miglioramento.

In questo contesto, a complemento dell’evento summenzionato, ci farebbe piacere se volesse condividere con noi, anche per iscritto in poche righe, i Suoi progetti per il Collegio Superiore qualora Lei diventasse Rettore. In particolare, saremmo interessati a conoscere la Sua opinione sui principi di multidisciplinarità e merito, su cui il Collegio si basa, e su come vede il ruolo e lo sviluppo del Collegio nei prossimi anni, con la speranza che, grazie anche alla nuova sede, esso possa acquisire ancor più centralità e visibilità all’interno dell’Università di Bologna e non solo.

Se Lei è d’accordo, saremmo lieti di poter pubblicare la Sua risposta, assieme alle eventuali risposte degli altri candidati e delle altre candidate, sul sito dell’Associazione Alumni del Collegio Superiore (http://alumnicollegiosuperiore.org), come già fatto nelle due precedenti tornate elettorali (2011 e 2015).

RingraziandoLa molto fin d’ora per l’attenzione e per il tempo che vorrà dedicarci, Le porgiamo i nostri migliori saluti.

Il Direttivo dell’Associazione Alumni del Collegio Superiore