Intervista con i canditati 2015 alla carica di rettore di UNIBO

Abbiamo chiesto, come nella precedente elezione del 2009, ai candidati alla carica di rettore di UNIBO, di esprimere il loro punto di vista e prospettive sulle attivita’ del Collegio Superiore.

Abbiamo ricevuto le risposte di Maurizio Sobrero, Francesco Ubertini e Gianluca Fiorentini e Dario Braga, che ringraziamo per la loro disponibilita` a partecipare a questa ‘intervista’.

Questo e’ il testo della lettera che abbiamo inviato ai candidati rettore:

Egregio Professore,

innanzitutto La vorremmo ringraziare, a nome dell’Associazione Alumni del Collegio Superiore, per essersi reso disponibile ad incontrare gli allievi del Collegio.

Riteniamo fondamentale l’interesse dei Candidati alla carica di Rettore per l’istituzione del Collegio e in particolare per gli studenti, che sono insieme i destinatari e i protagonisti delle vicende che riguardano il Collegio e l’Università nel suo complesso.
Confidiamo che, oltre a quello che già Lei conosceva, l’incontro con i Collegiali abbia contribuito a fornirLe un’idea attuale e precisa delle attività, delle iniziative e anche dei profili di possibile miglioramento che caratterizzano il Collegio Superiore.

A questo proposito, come Associazione Alumni, ci farebbe piacere conoscere, in poche righe, quali sarebbero i Suoi progetti sul Collegio Superiore qualora Lei venisse eletto Rettore di questa Università; in particolare, saremmo lieti di avere una Sua opinione riguardo la questione, ancora aperta per quanto di nostra conoscenza, della sede del Collegio, nonché riguardo la Sua idea circa i principi che dovrebbero caratterizzare l’offerta formativa del Collegio a favore dei suoi allievi.
A tale ultimo riguardo, saremmo interessati a capire se, sulla base della Sua esperienza, Lei crede che il Collegio, nella sua attuale configurazione di scuola interdisciplinare basata sul merito, si sia rivelata un’attività strategica per l’Ateneo e, in caso affermativo, secondo quali linee guida ritiene che andrebbe consolidata e sviluppata questa iniziativa.

Se Lei e’ d’accordo, saremmo lieti di poter pubblicare la Sua risposta sul sito dell’Associazione Alumni del Collegio Superiore (http://alumnicollegiosuperiore.org).
Nel 2009, un’iniziativa simile ha visto partecipare quattro dei sei candidati alla carica di rettore, e le loro risposte sono state pubblicate sul nostro sito (http://alumnicollegiosuperiore.org/category/iniziative/).

RingraziandoLa molto fin d’ora per l’attenzione e per il tempo che vorrà dedicarci,

Le porgiamo i nostri migliori saluti.

Sabrina Grivet Fetà (Presidente dell’Associazione Alumni del Collegio Superiore)

Paolo Annibale (ex-Presidente dell’associazione Alumni del Collegio Superiore)


 

Continue reading Intervista con i canditati 2015 alla carica di rettore di UNIBO